Nato a Sestino (provincia di Arezzo) in data 1 settembre 1937, da genitori di origine sarda, è cresciuto in parte in Sardegna, in parte a Milano, dove ha studiato presso il Liceo Classico Berchet e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Assunto dalla Banca Commerciale Italiana di Milano, ha lavorato presso tale Istituto per 35 anni, con varie mansioni ed è andato in pensione nell’anno 1996.
Risiede tuttora a Milano, con la famiglia, i suoi figli ed i suoi nipoti. Poeta e Filosofo, non ha mai partecipato a concorsi letterari di nessun genere, per scelta personale, essendosi sempre imposto la regola di scrivere solo per «divulgare poesie e idee importanti», senza interessi di sorta, nella cerchia dei parenti e degli amici più affezionati e comunque fra persone che possano apprezzare, in qualche modo, i suoi sforzi intellettuali e le sue idee. Utilizza nei suoi scritti lo pseudonimo di EDMONDO CANEPI. Ha scritto un libro di poesie, edito da Montedit, intitolato Le Mie Mani ovvero dell’Arte Poetica, in cui propone due temi fondamentali: la poesia e il suo mistero e significato spirituale.
Nel mese di settembre 2009 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit L’utopia dell’assoluto appunti per una nuova filosofia dello spirito