Nota sull’Autore
Si laurea in Architettura al Politecnico di Torino con la Tesi in Analisi e Modelli Matematici “Per la critica della (non) Neutralità della Scienza – Per una Teoria dell’Inneutralità” con pubblicazione di uno stralcio in “Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti” di Torino.
Dopo la frequenza e gli esami al Corso di Specializzazione “Pianificazione Urbanistica” dei Proff. Gorio ed Imbesi della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma, consegue gli Attestati dei due Corsi di Perfezionamento in “Scienza ed Epistemologia” dell’Università degli Studi di Firenze, Direttori i Proff. P. Parrini e R. Lanfredini, Tutor il Prof. S. Givone ed il Prof. A. Marinotti; nonché l’Attestato del Corso di Perfezionamento in “Estetica ed Ermeneutica delle Forme Simboliche” Tutor il Prof. S. Givone.
Ha pubblicato “Ontologia della Physis”, Montedit, 2007.
Ha partecipato al Concorso del Cnr nell’ambito della “Promozione Ricerca/Pubblicazione Opera” con il testo: “Ontologia della Mathesis e la Crisi dei Fondamenti”.
Presentatore, di un Progetto di Ricerca Tecnologico: “Stabilità Strutturale, Elasticità, Morfogenesi dei Moduli Tecnologici per Impianti per le Preesistenze Architettoniche: Progetto Epistemico Brevetti e Modelli Matematici” per il Prof. V. A. Legnante Direttore del Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “P. L. Spadolini” Facoltà di Architettura Università degli Studi di Firenze.
Ha presentato il Brevetto “Fibre Ottiche al Fullerene” all’“Agenzia Italia” di Biella e, quale Direttore e Coordinatore, Progetti di Ricerca e di Congressi all’Agenzia di Ricerca del Cnr e in Ambito Europeo “Ten-Telecom” “E-Content”.
Ha fatto parte, quale Expert Evaluateur, di “Cordis”: Agenzia di Scienze e Ricerca dell’Unione Europea.
Ha ricevuto n. 2 Premi (CD-Calendars) nell’ambito del “PirelliInternationalAward”.
Ha partecipato con il contributo “Modelli Matematici per la Gravità Quantistica” all’8th Italian Conference on General Relativity and Gravitational Physics a Cavalese, Comitato Organizzatore Proff. Cerdonio-Cianci-Francaviglia-Toller.
Con altri, ha partecipato, a Convegni dell’Association for Advancement of Modelling and Simulation Tecniques in Enterprise e della Society of Engineering Science alla Blacksburg University in Virginia-Usa, a Nizza e Parigi; dell’AISRe a Venezia, Bari, Firenze nonché al Seminario dell’Istituto Nazionale Urbanistica, organizzato dal Ministero della Ricerca Scientifica, dall’Oikos della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna.
Ha lavorato con un Gruppo di Ricerca al Research Program-Cnr, Direttori P. L. Spadolini e L. Bianco.
Ha ricevuto contributi (con altri), su Fondi del Ministero della P.I., con il lavoro “Modelli Matematici per la Pianificazione Territoriale”.
Il lavoro (con altri) “Allocazione Industriale e Morfogenesi Urbana” è stato pubblicato in “L’Analisi degli Insediamenti Umani e Produttivi”a c.d. G. Leonardi – F. Angeli, e nel Bollettino dell’Unione Matematica Italiana; il lavoro “Allosteresi Industriale e Sinecismo Morfogenico” in Atti del Convegno “La Matematica nella Facoltà di Architettura” Dipartimenti di Matematica ed Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
Nel mese di marzo 2007 ha pubblicato con Montedit Ontologia della physis e nel gennaio 2010 L’epistemica, il nulla e l’arte