Homepage personale di

Loretta Zoppi




Loretta Zoppi è nata ad Osimo nel 1953 dove vive con la sua famiglia e lavora da esperta artigiana; e proprio nella struttura che la vede operosa, ha continuato a coltivare la sua grande passione per la scrittura annotando sui fogli, che tiene sempre accanto, pensieri e sentimenti.
Sue liriche sono state ospitate nelle riviste di letteratura “Steve”, “Contrappunto”, “Tracce”, “La Vallisa”, “Tarzia” e “Versi”.
Ha partecipato, ottenendo buoni risultati, a diversi premi letterari:
Finalista con Riconoscimento Speciale al Premio Nazionale di Poesia inedita “Azetinon d’oro” città di Rutigliano; primo premio assoluto per la regione Marche alla sesta edizione del “Gran premio nazionale regioni d’Italia” promosso dal centro studi poesia del ’900 Carlo Capodieci; primo premio assoluto all’XI concorso nazionale “Fanum Fortunae d’Oro” città di Fano.
Nella XIX edizione del concorso di poesia “Il giro d’Italia delle Poesie in cornice” 2012 ha vinto la pubblicazione di un libro. La raccolta dal titolo “La mosca sul vetro” con la prefazione del poeta Danilo Mandolini, le è stata consegnata presso l’accademia delle Arti di Melegnano dalla casa editrice Montedit e dall’associazione culturale “Il Club degli Autori”.
Alcune sue liriche sono state inserite nella decima Apparizione di “Arcipelago Itaca” rivista di letteratura e altri percorsi curata da Danilo Mandolini.
Al concorso letterario “Risvegliamo le parole” di San Cesario di Lecce è risultata finalista con la lirica “Il risveglio”.
Nel XX concorso letterario “Il giro d’Italia delle Poesie in cornice” 2013 vince di nuovo una pubblicazione con “Etna”, una poesia che l’autrice compone su invito delle Edizioni del laboratorio di Modena, per essere inserita nella raccolta “I Nomi del Fuoco” (antologia della IV Biennale Nazionale Letteratura e Ambiente, al fianco di autori di prestigio come, tra gli altri, Mario Luzi, Carlo Alberto Sitta, Maria Luisa Spaziani ed Elio Grasso).
Il 31 dicembre 2013 il suo racconto “La gazza ladra vanitosa” viene premiato nella XXXV edizione del Premio “Sesto Properzio” nella città di Spello.
Il suo racconto “La medaglia d’onore” ha ottenuto un secondo premio al concorso di scrittura “San Benedetto nel cuore” e un quinto premio al concorso “Premio San Valentino” 2014.
La seconda piccola raccolta di Poesie, pubblicata con la casa editrice Montedit, si intitola Una sera a teatro.
Ma la notizia su Loretta più importante è che è diventata nonna di una dolcissima bambina.
Ed a Luce, così si chiama, dedica le sue fiabe e filastrocche.


Nel mese di luglio 2019 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Le filastrocche di nonna Tà


Nel mese di gennaio 2015 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Una sera a teatro – Collana Le schegge d’oro (I libri dei premi). Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autrice 3^ classificata al Concorso Il Giro d’Italia delle Poesie in cornice 2013


Nel mese di gennaio 2014 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro La mosca sul vetro – Collana Le schegge d’oro (I libri dei premi). Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autrice 1^ classificata al Concorso Il Giro d’Italia delle Poesie in cornice 2012


La mosca sul vetro
Una sera a teatro
Le filastrocche di nonna Tà


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it