Maria Grazia Ferraris vive a Gavirate: ha insegnato Letteratura italiana e storia nelle scuole medie superiori, e ha condotto attività di aggiornamento insegnanti su tematiche didattico-letterarie.
Si occupa di critica letteraria ed in particolare studia il contributo della scrittura femminile del Novecento.
Nel 2007 ha vinto il primo premio giornalistico assegnato dalla Provincia di Varese in occasione dell’Anno Europeo per la Pari Opportunità, dedicato alle donne che hanno raccontato le donne.
È stata premiata in più concorsi letterari.
Ha studiato l’opera di G. Rodari giornalista, scrittore e poeta sia per motivi didattici, sia come critico letterario, intervenendo con più articoli nel volume Ricordar Rodari, curato dagli Amici di Fignano di Gavirate, ed. Macchione, 06 e con la pubblicazione del saggio G. Rodari: un fantastico uomo di lago, nel 2010 – (studi a trent’anni dalla morte), curato dagli Amici di Fignano.
Ha curato nel 2009 l’antologica “Omaggio al nostro territorio, ai suoi personaggi, alla sua storia” e pubblicato la prima raccolta di poesie Di Acque e di Terra.
Nel mese di settembre 2013 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Aprile di fiori con il contributo de Il Club degli autori in quanto opera finalista nel concorso letterario J. Prévert 2009