Antologia delle più belle poesie del Premio Poesia a Chiaromonte 2023 Indice
Prefazione a cura di Pino Suriano – Albo d’Oro del Premio – Poesia – Poesia – Luciana Battista – Rosanna Bianchi – Matilde Maria Bisegna – Livio Bottani – Piera Caivano – Giovan Leonardo Di Lascio – Vittorio Di Ruocco – Claudio Galli – Alessandro Giacalone – Maria Vittoria Grieco – Giulia Mansueto – Pietro Agostino Masotti – Natascia Milani – Attilio Muscolino – Lucio Postacchini – Giuseppe Raineri – Cassandra Serantoni – Vicenzina Votta – Narrativa – Michele Ungolo
Prefazione La tenacia, talvolta profondamente timida, di chi apre il proprio cuore attraverso la delicatezza della parola, non è forse un valore in questo tempo in cui l’effimero e la velocità sembrano prevalere? In tempi in cui la più bella poesia può essere scritta da un’intelligenza artificiale, siamo forse chiamati a trovare valore non tanto nella qualità poetica in sé, quanto nella vibrazione di vita e verità che nella parola si esprime. Ce n’è tanta in questi racconti e poesie, voci di uomini e donne che non hanno paura di raccontare sguardi, visioni ed emozioni, di metterli in gioco pubblicamente. Chi si immerge nella lettura scopre tante differenti sensibilità, spesso contrapposte. C’è il grido di chi non accetta il presente e le sue contraddizioni, la dolcezza di chi si sforza di scorgervi una luce, la serenità di chi guarda il mondo con amore e saggezza. Cambiano le età, le abitudini e certamente anche le latitudini di questi autori, non cambia il valore per chi si ritrova a leggerli: un approfondimento del proprio sguardo sulla realtà attraverso lo sguardo altrui. È la forza della lettura, l’occasione di addentrarsi nel cuore altrui, perché il mondo visto da chi soffre è un dono a chi non soffre, il mondo visto da chi ama è un dono a chi non ama, il mondo visto da chi è felice è un dono, e forse una speranza, per chi non lo è.
Pino Suriano
Albo d’oro della nona edizione del Premio Letterario Nazionale Poesia a Chiaromonte 2023
La Giuria della 9^ edizione del Premio Letterario Nazionale Poesia a Chiaromonte 2023, composta da: Premiati Sezione Poesia: Opera 1^ classificata «È inverno» di Matilde Maria Bisegna, Bernalda MT. Opera 2^ classificata «Anima» di Natascia Milani, Maccagno con Pino e Veddasca VA. Opera 3^ classificata «Il gabbiano» di Giuseppe Raineri, Bergamo BG Opera 4^ classificata «Un giorno di primavera» di Lucio Postacchini, Monsampolo del Tronto AP Opera 5^ classificata ex aequo «Provincia» di Luciana Battista, Gorgonzola MI Opera 5^ classificata ex aequo «Tempi di guerra» di Rosanna Bianchi, Castelletto sopra Ticino NO Opera 7^ classificata «Altalena» di Cassandra Serantoni, Roma RM Opera 8^ classificata «Vischio» di Giulia Mansueto, Plamkstadt Germania Opera 9^ classificata «Piumone a giugno» di Claudio Galli, Bologna BO Opera 10^ classificata «Gli alberi sono spogli di speranza» di Vittorio Di Ruocco, Pontecagnano SA Premiati Sezione Poesia in Dialetto: Opera 1^ classificata «A Primavera» di Vicenzina Votta, Marsiconuovo PZ. Questa la motivazione dell’attribuzione del premio: «Questa “Primavera” irrompe come sorpresa, incanto e come dolcezza. Il dialetto come valore aggiunto, conferisce un elemento di veracità ma anche di intensità: solo attraverso il vernacolo le parole raggiungono quella forza espressiva che fa in qualche modo esplodere il sentimento. Opera 2^ classificata «I Lucani» di Piera Caivano, Picerno PZ. Premiati Sezione Narrativa: Opera 1^ classificata «L’ultimo Supereroe senza poteri» di Michele Ungolo, Stigliano MT. Questa la motivazione dell’attribuzione del premio: «L’ultimo supereroe senza poteri” è un racconto di profonda intimità. Permette al lettore di entrare con delicatezza in una particolare e drammatica dimensione della vita umana, l’anzianità. Attraverso gli occhi del protagonista la osserviamo con estrema razionalità, ma anche con delicato lirismo. Ce ne fa sentire il dolore, la mancanza e il pianto, ma anche la saggezza e, in un certo senso, la pace». La giuria del Premio il Presidente Pino Prof. Suriano Opera 2^ classificata «Storia di un pupazzo di neve» di Angelina Grandinetti, Perugia PG Opera 3^ classificata «Il regalo di Romualdo» di Giovanni Galeone, Mesagne BR Opera 4^ classificata ex aequo «L’appartamento» di Giuseppe Raineri, Bergamo BG Opera 4^ classificata ex aequo «Piume» di Adriano Tango, Crema CR Opera 6^ classificata «Delirium» di Serenella Corsetti, Roma RM. Opera 7^ classificata «Capre e cavoli» di Pietro Rainero, Acqui Terme AL Opera 8^ classificata «Il camperino» di Pietro Agostino Masotti, Chiasso – Svizzera Opera 9^ classificata «Gerardo e il Mago» di Domenico Rubino, Tricarico MT La proclamazione dei vincitori e dei segnalati, con la consegna dei relativi premi e riconoscimenti, è avvenuta pubblicamente a Chiaromonte Sabato 16 Settembre 2023 alle ore 18:30 presso il Museo Antropologico di Giura in Largo dell’Area Sacra – Chiaromonte (Potenza).
Contatore visite dal 04-11-2024: 149.
|
||||||||