Homepage personale di

Autori Vari





Antologia delle più belle poesie del Premio letterario Città di Melegnano 2023


Spedita dall’08-04-2024 all’08-05-2024


In copertina: Image by Roland Mey – picture-book.jpg © for Pixabay (License to use Pixabay License – Libera per usi commerciali)


Indice

Prefazione di Massimo Barile – Omaggio a Benedetto Di Pietro – Albo d’Oro del Concorso – Alessandra Alto – Sergio Baldeschi – Mariagina Bonciani – Michele BrunoPaolo Calani – Claudia Casadei – Angelo Cicatelli – Mariella Cirafici – Maria Colombo LGE – Monia Curti – Elisabetta Darida – Vittorio Di Ruocco – Filomena Domini – Lucia Donati – Gaspare Falcetta – Alessia Fasolato – Mariana Filipova – Giusy Gelo – Luigi Umberto Giacomuzzi – Maria Vittoria Grieco – Giuseppe La Rosa – Alessandra Marini – Laura Marotti – Maria Anna Martino – Attilio Muscolino – Caterina Muscolino – Paola Paudice – Maria Teresa Piccardo – Andrea Polini – Saverio RossoGiampaolo Selis – Maggiorina Tassi


Prefazione

La presente antologia comprende le poesie degli Autori che hanno partecipato al Premio «Città di Melegnano 2023», indetto da «Il Club degli autori».
Desidero rivolgere il mio ringraziamento a tutti gli Autori che hanno proposto le loro liriche dimostrando di avere grande passione e dedizione per la Poesia.
La galleria delle composizioni liriche mette in evidenza la volontà di scandagliare le percezioni dell’animo e l’universo emozionale cercando sempre di proporre una visione originale.
Durante tali processi ritroviamo la miscela lirica che contempla le atmosfere ricercate e le cadenze interiori,
le immersioni in dimensioni sospese ed i silenzi dell’anima, il senso di dissolvimento e la “struggente dolcezza”, le profonde riflessioni e la volontà di decriptare “pensieri” e “ricordi”, che espandono la dimensione creativa e riconducono sempre alla volontà di ricercare la sostanza autentica della visione poetica.
Le composizioni di questa antologia offrono una testimonianza limpida e sincera che nasce dalla profonda consapevolezza dell’importanza di “scrivere poesia” e dalla costante ricerca poetica.
Ecco allora che tali evidenze vengono rappresentate nel miglior modo grazie allo sguardo critico degli Autori che s’immergono nei molteplici stati d’animo, nel prezioso giacimento emozionale e negli inevitabili scandagli interiori.
A tutti Voi il mio sincero auspicio di un proficuo lavoro e la speranza che la partecipazione al Premio “Città di Melegnano” possa rappresentare un valido riscontro per il percorso lirico.

Massimo Barile
Presidente della Sezione Poesia del Premio «Città di Melegnano»


Omaggio a Benedetto Di Pietro

Queste mie poche parole vogliono rendere omaggio all’amico Benedetto Di Pietro con un semplice ricordo che diventa testimonianza d’una condivisione che è stata importante, prima a livello umano e, poi, nell’ambito culturale e letterario.
Benedetto, per molti anni, ha presieduto il concorso di poesia Città di Melegnano, con grande passione e con orgoglio, sempre cercando di offrire agli Autori approfondite motivazioni relative alle loro poesie ed elargendo consigli che ben indicavano la giusta via da seguire.
Ricordo ancora le lunghe, lunghissime chiacchierate con Benedetto, durante la cena che si svolgeva, ogni anno, dopo la premiazione per i concorsi letterari, indetta da Il Club degli Autori.
Era un vortice continuo di rimembranze d’esperienze esistenziali e aneddoti di vita vissuta che si miscelavano con puntuali citazioni dotte e meno dotte, aforismi e battute spiritose, sempre permeate di una sottile ironia da ambo le parti, soprattutto quando calcavo la mano su qualche mia citazione latina classica: era come un gioco, basato sul rispetto reciproco e sulla condivisione di un mondo culturale che si nutriva dei “classici”, nel quale però si potevano ritrovare frecciate sarcastiche ed allusioni non certo ripetibili in questa sede.
Rimpiango quelle occasioni perché, solo ora, mi rendo conto che è capitato rarissime volte di riviverle con altri.
Sono sicuro che Benedetto avrebbe apprezzato queste mie parole perché, anche a lui, piacevano le parole sincere e che nascevano dal cuore.
Caro Benedetto, che sia lieve il tuo volo libero nel cielo infinito.

Massimo Barile


Albo d’oro della ventottesima Edizione del Premio Città di Melegnano 2023

La Giuria della XXVIII Edizione del Premio Città di Melegnano 2023 presieduta nella sezione Poesia da Massimo Barile, dopo attenta valutazione delle opere pervenute ha così decretato:

Opera 1^ classificata: «Non avrò paura» di Maggiorina Tassi, Roma. Questa la motivazione della Giuria: «La visione poetica di Maggiorina Tassi penetra in una dimensione sospesa come a voler ritornare alle radici, al “giardino ritrovato”, lambendo “l’anima ferita” sotto un “cielo senza fine”.
Nell’animo permangono solo “pensieri d’amore” ed il cuore “vestito di luce” che riconducono al giacimento emozionale capace di trasmutarsi alchemicamente in un canto lirico.
Il processo lirico attraversa il silenzio dell’anima e catapulta nella luce infinita d’una visione che distilla, con la sua Parola, il senso dell’umano vivere». Massimo Barile

Opera 2^ classificata: «Nessuno si accorgerà della mia dipartita» di Sergio Baldeschi, Montecerboli (Pisa). Questa la motivazione della Giuria: «Nella lirica di Sergio Baldeschi domina il senso di dissolvimento, tra assenza e senso di “non appartenenza” a questo mondo, e la sua visione s’impregna d’un senso d’impotenza davanti al crollo d’ogni presunta certezza.
Il processo lirico è pervaso di “struggente dolcezza”, densa di “misteri” e profonde riflessioni d’un poeta che, come un “eremita che rinuncia a sé”, anela un sostegno per l’anima.
La sua Parola è sempre raffinata ed elegante, capace di cogliere e fissare fedelmente le intenzioni liriche perché Sergio Baldeschi sa molto bene che la poesia è un atto d’amore». Massimo Barile

Opera 3^ classificata: «Una lacrima» di Attilio Muscolino, Bolzano. Questa la motivazione della Giuria: «Nel giacimento emozionale emerge la constatazione che il presente è “svuotato” d’ogni senso e lenta è la deriva verso il “mare dei ricordi” che genera una “limpida lacrima”.
Le evidenze liriche vengono cristallizzate nelle cadenze d’una versificazione breve ma efficace.
La Parola di Attilio Muscolino risulta convincente nel fissare le intenzioni poetiche e proporre una sorta di abbandono ad una liquefazione lirica». Massimo Barile

Opera 4^ classificata: «Malinconia» di Paola Paudice, Napoli. Questa la motivazione della Giuria: «Paola Paudice passa al vaglio critico le evidenze liriche come a voler decriptare i “pensieri” ed i “ricordi”, come a voler inseguire lampi di felicità nei meandri della memoria.
Il senso di malinconia pervade l’intera lirica e diventa simbolo fedele della profonda intenzione della poetessa.
Paola Paudice plasma la sua lirica cesellando versi poetici che alimentano il continuo disvelamento interiore». Massimo Barile

Opera 5^ classificata: «Perso dentro i tuoi occhi all’improvviso» di Vittorio Di Ruocco, Pontecagnano (Salerno). Questa la motivazione della Giuria: «Vittorio Di Ruocco offre un canto d’amore tra fragilità e passione travolgente, catapultato in una dimensione che vede “l’anima smarrita” e “sospesa al nulla”.
Il desiderio di “risolvere il mistero” invade l’anima e si plasma con una lenta immersione nel “mare prepotente dell’amore”: dopo il naufragio è necessità vitale nutrire la speranza dell’amore “sincero”, che diventa atto salvifico capace di illuminare la vita». Massimo Barile

Opera 6^ classificata: «Lo scrigno» di Maria Anna Martino, Bagnolo Cremasco (Crema). Questa la motivazione della Giuria: «Lo “scrigno” custodito nell’anima diventa simbolo della visione lirica di Anna Maria Martino, capace di illuminare ed avvolgere le più labili percezioni dell’animo.
L’atmosfera poetica viene resa in modo fedele, tra silenzio e dissolvimento, tra emozione e passione». Massimo Barile

Opera 7^ classificata: «Il tempo mi sfugge» di Mariana Filipova, Miradolo Terme (Pavia). Questa la motivazione della Giuria: «Il senso del tempo che scorre inesorabile e non “lascia traccia” ammanta l’intera lirica di Mariana Filipova.
Nel processo lirico emerge la consapevolezza che i sogni sono ormai “dimenticati” ed è arduo “riempire i vuoti”: occorrono “suture” che permettano all’animo di cicatrizzare la percezione dell’immane caduta nell’oblio». Massimo Barile

Opera 8^ classificata: «Brezza» di Maria Colombo LGE, Bovisio Masciago (Monza Brianza). Questa la motivazione della Giuria: «Nella visione poetica di Maria Colombo la percezione della “brezza”, come simbolo lirico che percorre l’intera composizione, conduce ad “antiche cantilene” che espandono le “memorie sepolte” in sconosciute regioni dell’animo.
L’esplosione della vita diventa “colpo di fulmine/nel silenzio” che illumina la visione e la percezione lirica della poetessa.
Maria Colombo sente profondamente la poesia come luogo dell’anima e, con la sua Parola, distilla l’intima sostanza poetica». Massimo Barile

Opera 9^ classificata: «Umana pace» di Claudia Casadei, Falconara M.ma (Ancona). Questa la motivazione della Giuria: «Nella lirica di Claudia Casadei il concetto di pace viene declinato in un canto lirico che vede la “pace graffiata via dai volti”, “estirpata alla notte”, alle “lacrime infinite” ed al “fuoco della guerra”, fino all’evidenza ultima dell’auspicio che vi possa finalmente essere il dominio dell’amore». Massimo Barile

Opera 10^ classificata: «I tuoi occhi» di Filomena Domini, Eboli (Salerno). Questa la motivazione della Giuria: «La poesia di Filomena Domini pone al centro del divenire lirico la percezione della poetessa che, nel verso “I tuoi occhi”, ritrova il senso dell’esistere: quegli stessi “occhi” che riconducono alla natura, “all’antico pianto” e scrivono “madrigali d’amore”.
Da tali evidenze emerge la simbolica figura lirica che si “specchia nell’anima”, custodita nello scrigno esistenziale, che miscela richiami e percezioni dell’animo». Massimo Barile

Antologia del Premio letterario Città di Melegnano 2023


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it