Homepage personale di

Antonella Ravizza




«Sono nata il 21 gennaio 1968 a Sant’Angelo Lodigiano, in provincia di Lodi, ma sono cresciuta a Castiraga Vidardo (LO), dove i miei genitori hanno deciso di costruire la nostra casa.

Ho avuto una grande fortuna nella vita: una bella famiglia che mi è sempre stata accanto e che mi ha sostenuto nel momento del bisogno e ha saputo guidarmi nelle scelte importanti della vita.
Ho preso il diploma di ragioneria, nonostante avessi già un’innata passione per la fisica e per l’insegnamento; così, terminate le scuole superiori mi sono iscritta alla facoltà di Fisica presso l’Università degli Studi di Pavia, indirizzo applicativo: Nucleare e Subnucleare.
Dopo la laurea (giugno 1994) ho scelto l’insegnamento, la mia passione.
Per diversi anni ho insegnato Fisica presso l’Istituto “A. Cesaris” di Casalpusterlengo (LO), al liceo delle scienze applicate. Ora insegno da qualche anno Matematica e Fisica presso il Liceo Classico Parini di Milano e sono docente a contratto di Fisica presso l’Università Statale di Milano.
Amo insegnare, perché penso che trasmettere ai ragazzi le mie conoscenze sia la cosa più gratificante al mondo e mi permetta di lasciare qualcosa di me, che non si limiti ai contenuti della materia, ma abbracci anche l’aspetto educativo, altrettanto importante.
Nominata anni fa tutor del Presidio Scientifico della provincia di Lodi per l’insegnamento delle scienze sperimentali, mi sono occupata per anni della diffusione del laboratorio nelle scuole del territorio.
Da sempre appassionata di divulgazione scientifica, scrivo articoli divulgativi su “Scienza e Conoscenza” ed ho curato rubriche scientifiche su giornali locali; nel 2019 ho pubblicato sul “Giornale di Fisica” “L’effetto serra in laboratorio”.
Nel 2013 ho scritto il libro “Dialogo sopra i massimi fenomeni del mondo” pubblicato con la Midgard Editrice. Nel 2017 ho scritto “L’ABC della fisica” pubblicato tra gli speciali di Scienza e Conoscenza. Nel 2018 ho scritto “I misteri del nostro grande Universo”, e nel 2019 “Che cos’è l’energia”, pubblicati sempre tra gli Speciali di Scienza e Conoscenza, con la Macro Edizioni. Nel 2019 ho pubblicato “20 DOMANDE PER CAPIRE LA FISICA Dai quanti all’universo a 26 dimensioni”, della collana dei Macrotascabili di Scienza e Conoscenza, con la Macro Edizioni. Nel 2021 ho pubblicato “Il potere straordinario degli animali”, sempre tra gli Speciali di Scienza e Conoscenza.

Io amo andare a visitare la casa natale di Santa Francesca Saverio Cabrini e i luoghi che la ricordano, e ogni anno mi emoziono davanti a tanta carità e alla grandezza delle sue opere. Nel libro son inserite alcune fotografie».


Nel mese di maggio 2022 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Santa Francesca Saverio Cabrini, “un cuore largo come l’Universo” – da maestrina di Vidardo a carismatica missionaria in America

Disponibile per l’acquisto anche presso la libreria Parole e pagine di via della Moscova 74 a Milano


Santa Francesca Saverio Cabrini, “un cuore largo come l’Universo”


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it