Homepage personale di

Gianni Bonadonna




GIANNI BONADONNA (Milano, 1934) è medico oncologo. Dopo un tirocinio al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York (1961-1964), ha iniziato a lavorare all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano divenendo direttore del dipartimento di Medicina Oncologica. Nel 2004 è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Medicina dall’Università di Torino e dal 1997 è Fellow del Royal College of Physicians di Londra.
Le sue ricerche di maggior rilievo comprendono le prime valutazioni sull’efficacia di alcuni farmaci, gli studi clinici di chemioterapia postoperatoria e preoperatoria nel carcinoma mammario e nel trattamento del linfoma di Hodgkin. Gianni Bonadonna ha ricevuto una serie di prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali. È autore di oltre 600 pubblicazioni originali e didattiche nel settore dell’oncologia clinica e di libri di divulgazione scientifica quali ad esempio Medicina eterna (1993), Medici Umani, Pazienti Guerrieri (2008), Una guerra da vincere (2010), Il tumore non è un nemico imbattibile (2012).


Dal dicembre 1999 Gianni Bonadonna è socio fondatore e Presidente della Fondazione Michelangelo, organizzazione non lucrativa di utilità sociale per l’avanzamento dello studio e della cura dei tumori il cui scopo è di condurre programmi innovativi di ricerca e diffonderne i risultati alla comunità. La Fondazione coinvolge gruppi di clinici e ricercatori italiani ed esteri di elevata qualificazione scientifica e clinica accomunati dallo stesso obiettivo di migliorare le possibilità terapeutiche e le conoscenze in campo oncologico.
Tutti i progetti condotti dalla Fondazione sono riportati sul sito web


ALBERTO SCANNI allievo di Gianni Bonadonna ha diretto il Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano sino al 2005. Già fondatore e Presidente della Società Italiana di Psiconcologia e del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri (CIPOMO) è stato Direttore Generale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.


Nel mese di marzo 2014 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Appuntamento col Padreterno con la collaborazione di Alberto Scanni


Appuntamento col Padreterno


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Per pubblicare
il tuo 
Libro
nel cassetto
Per Acquistare
questo libro
Il Catalogo
Montedit
Pubblicizzare
il tuo Libro
su queste pagine