Loreta Nunziata è nata il 10 dicembre 1950 a Foggia, ultima di nove figli da Maria Giuseppina e da Michele. Vive nel paese dove risiedono i genitori, a Deliceto, per tredici anni, fino al termine della scuola media. Continua gli studi in diversi luoghi: Firenze, Benevento, a Napoli si laurea all’età di ventitrè anni in pedagogia. A venticinque anni ha già perso entrambi i genitori. Il papà non l’ha vista laureata.
Inizia la sua vita di madre, dando alla luce ben quattro figli: Luca, M. Grazia, Francesco, M. Cecilia. Continua gli studi, si specializza con altri due anni di approfondimenti ed esami per i ragazzi disabili. La stessa, con i grandi desideri di un’anima, che cerca e si ritrova, approda alla gioia e alla serenità, costruendo un percorso spirituale lento, graduale di fede, di cui questi scritti sono l’epilogo, ma anche l’inizio, perché vogliono essere un dono del cammino intrapreso.
Ringrazia il Signore e tutti, perché insieme si può testimoniare l’amore di Dio, per vivere in pace, gratificandosi a vicenda con amore fraterno. Oggi la famiglia si è molto allargata: sono i ragazzi e i colleghi sul posto di lavoro, è la comunità di preghiera in Chiesa, dove si celebra il sacro banchetto, è il gruppo di rinnovamento, sono gli anziani nelle case di riposo, i sofferenti dappertutto siano, siete tutti voi, con la voglia di condividere con gli altri e per gli altri ogni risorsa e ricchezza umana, di creature nate per l’universalità.
Ella scrive per il Santo Papa, Giovanni Paolo II, dal maggio 2005, ispirata dopo la sua morte, e di esperienze umane e spirituali dal 2004. Laureata alla facoltà di Teologia, dedicata al Santo Papa, intende approfondire gli studi, le conoscenze, le ricchezze di una cultura umana, che maggiormente vuole arricchire il proprio Credo e gli altri. I suoi scritti sono pubblicati sulla rivista mensile Il Richiamo, su Voce di Popolo, sono donati, letti e testimoniati nella Santa Madre Chiesa e, attraverso il volontariato, presso gli anziani e diffusi tra la gente, perché tutto si compia a gloria del Signore Creatore e degli uomini ad onore della Divinità presente in Cielo, in Terra, viva in ognuno di buona volontà.
Il suo nome è inserito nel Club degli autori in qualità di scrittrice e poetessa.
Dopo lunga preparazione e fedele servizio è divenuta Ministro Straordinario della Comunione (23/10/2010).