Bruno Longanesi è di origine “romagnola”. Nato a Bagnacavallo (Ravenna) il 30 agosto 1928.
Cugino di Leo Longanesi (casa editrice, scrittore, giornalista, regista, pittore).
Trasferitosi a Milano per ragioni di lavoro, risiede da molti anni a San Giuliano Milanese (MI)
Ora è “pensionato”, ma ha svolto la sua attività professionale a San Donato Milanese come Dirigente ENI-Ente Nazionale Idrocarburi (Responsabile del personale estero).
È socio del Pantheon Club MiIano per meriti sportivi. Ha vinto una “Stramilano agonistica Internazionale”. Ha partecipato alla Maratona di New York.
Socio del C.A.I. (Club Alpino Italiano)ha svolto una intensa attività alpinisti di alta montagna (Monte Bianco, Monte Rosa), scrivendo numerosi racconti in prima persona sulle sue scalate. Con questi racconti si è aggiudicato numerosi premi in concorsi letterari.
Ha pubblicato diversi libri dai titoli:
“Ai ragazzi che non sanno” 20 racconti sulla Seconda Guerra Mondiale; “Quando il Senio mormorava”, questo libro ha vinto diversi Premi Nazionali e Internazionali come il XIX Gran Prix Mediterranee Etat Unis d’Europe; “Il miraggio”, il libro propone temi di estrema attualità in uno scenario di contrapposizione ancora difficile da superare tra Occidente e Islam. Il libro è stato prescelto per rappresentare le Case Editrici Italiane alla “Buchmesse” di Francoforte, trovando facile collocazione presso le Ambasciate e i Consolati Italiani all’estero; “Nostalgia del racconto”, raccolta di 30 racconti in parte autobiografici su vari argomenti (sentimentali, guerra, montagna, brillanti); “Le lettere di Marco”, racconti ambientati sulla Prima Guerra Mondiale particolarmente apprezzato nei Concorsi Letterari; “Cent’anni dopo”, 19 racconti sulla Prima Guerra Mondiale, uscito in occasione del “centenario” della Grande Guerra; “Le stelle nella stanza”, 11 racconti autobiografici prevalentemente ambientati sulle montagne occidentali delle Alpi; “La battaglia del Senio”, l’ultima battaglia combattuta in Italia nella Seconda Guerra Mondiale, vissuta dall’Autore nei suoi sei mesi di fronte; “Mio cugino Leopoldo”, gli incontri dell’Autore con il cugino Leo (Leopoldo) Longanesi e altri personaggi della letteratura italiana del “Novecento”; “Invidiavan le farfalle”, libro sulla Prima Guerra Mondiale, commentato positivamente dagli “storici” riuniti a Milano (novembre 2017) nei tre giorni di convegno sugli “Studi storici Guerra Mondiale”; “Ai miei primi 90 anni”; seguito da “Ieri e oggi” e “La leggenda del lago”.
Bruno Longanesi ha ottenuto, in questi anni, 648 riconoscimenti in Premi Letterari di Narrativa (319 Internazionali e 329 Nazionali) e 5 titoli Accademici Internazionali di lettere.
Nel mese di ottobre 2009 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Nostalgia del racconto pubblicazione realizzata con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto l’autore è segnalato nel concorso letterario «J. Prévert» 2009
Nel mese di maggio 2013 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Amore nella bufera
Nel mese di maggio 2015 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Cent’anni dopo
Nel mese di settembre 2016 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Le stelle nella stanza
Mel mese di ottobre 2016 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Mio cugino Leopoldo
Nel mese di settembre 2017 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Invidiavan le farfalle – Le stranezze della Grande Guerra 1914-1918
Nel mese di aprile 2019 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Ai miei… primi 90 anni
Nel mese di febbraio 2020 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Ieri e oggi
Nel mese di aprile 2020 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro La leggenda del lago
Nel mese di settembre 2020 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Echi lontani
Nel mese di maggio 2021 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro A spasso per il mondo