Ildo Testoni, nato nella frazione melarese di Santo Stefano il 12 ottobre 1931, ove tuttora risiede, da sempre coltivatore diretto e grande appassionato di storia locale.
Ha sempre svolto il mestiere di agricoltore e allevatore con grande passione e con lo spirito attento e curioso di chi ha la consapevolezza di fare parte di un mondo, quello contadino, unico e indispensabile, faticoso e magico allo stesso tempo.
In età adulta ha voluto ritrarre con la penna gli ambienti, le atmosfere, i riti e la tradizioni della campagna melarese, riportando alla memoria fatti e personaggi di una civiltà in rapida trasformazione.
I numerosi libri che si sono rapidamente susseguiti (e pubblicati da importanti editori) ci hanno dato il mosaico di un sano spirito rurale, forse in parte scomparso ma, comunque, sempre di grande suggestione.
Attualmente è corrispondente, per la Parrocchia di San Materno di Melara, de “La settimana”, il settimanale d’informazione della Diocesi di Adria (Rovigo).
Nel mese di luglio 2019 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Muore tutto ciò che si dimentica – L’Iliade